Home    Conti Deposito    Come aprire i conti deposito    Titoli di Stato    Risparmio Postale    Forex    Risparmio ed investimento    Domande e risposte    Contattaci

La Domanda

La Domanda
Un nostro utente il 12 novembre 2013 ci chiede: da numerosi articoli sui giornali e sui siti di informazione leggo che la banca Carige sta attraversando un momento di crisi e di problemi. Vorrei sapere quanto corrisponde al vero e quali problemi posso avere con i soldi depositati in un conto deposito vincolato in Banca Carige. Ho letto che Carige ha una perdita superiore al miliardo di euro, per cui rischia fallimento?

La nostra risposta

La nostra risposta
Questa è la risposta fornita dal nostro esperto riguardo l´articolata domanda del nostro utente: La Banca Carige ha presentato nei primi 9 mesi di questo 2013 una perdita netta superiore al miliardo di euro e insieme ad altre problematiche ha portato la Consob ad avviare di un procedimento nella quale ha formulato l’ipotesi di sussistenza di criticità nel bilancio della banca. L´Amministratore Delegato di Banca Carige ha fatto sapere che "la perdita deriva principalmente alle svalutazioni straordinarie in particolare sugli avviamenti...... Nonostante il difficile momento generale, i dati relativi all’attività della nostra rete appaiono confortanti e rappresentano una solida base sulla quale costruire il futuro”. Banca d´Italia nel verbale di fine ispezione ha sollevato due questioni: i finanziamenti alla Fondazione da parte di Carige e la vendita, dalla Fondazione alla banca, di un immobile nel Centro direzionale; il dubbio è che i fondi siano serviti a comprare azioni Carige.
Ovviamente le due campane sono discordanti e un cliente si trova in difficoltà a capire la reale situazione. Premettiamo che chi ha depositato una cifra inferiore ai 100 mila euro su di un conto (corrente o di deposito) questi sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi anche in caso di fallimento della banca.
Secondo Bankitalia la gestione precedente era stata contraddistinta da un concessione del credito facile, inoltre, sembra risultate che la Banca Carige abbia anche sottoscritto contratti derivati sui titoli di stato per oltre 7 miliardi,anche se la banca Carige ha negato di avere esposizioni eccessive in derivati di natura speculativa.
Da più voci si alza la richiesta di commissariamento della Carige di Genova tuttavia, anche se per i più esperti questa evenienza potrebbe diventare realtà solamente se i vertici dell´Istituto decidessero di dimettersi in massa.

CONFRONTA IL RENDIMENTO
di 34 banche e 68 conti

Inserisci importo da investire

Mesi
Vincolato
Libero

Banche in elenco

BANCA CARIGE BANCA GENERALI
BANCA IFIS BANCA MARCHE
BANCA MEDIO CREDITO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA BANCA MEDIOLANUM
BANCA POPOLARE DI VICENZA BANCA SAI
BANCA SELLA BANCA SISTEMA
BARCLAYS BCC ROMA - BANCA CREDITO COOPERATIVO
BCCFOR WEB - BANCA CREDITO COOPERATIVO FORNACETTE BNL - GRUPPO BNP PARIBAS
BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO CARIPARMA - CREDIT AGRICOLE
CHE BANCA! CREDEM CREDITO EMILIANO
CREDITO VALTELLINESE DEUTSCHE BANK
DOLOMITI DIREKT -CASSA DI RISPARMIO DI BOLZANO FINDOMESTIC BANCA
FINECO BANK GRUPPO BANCO POPOLARE - YOUBANKING
IBL BANCA ING DIRECT
IWBANK MPS - MONTE DEI PASCHI DI SIENA
PRIVATBANK SANTANDER CONSUMER BANK
UNICREDIT UNIPOL BANCA
VENETO BANCA WEBANK

® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814

direzione@wps-srl.it