Home    Conti Deposito    Come aprire i conti deposito    Titoli di Stato    Risparmio Postale    Forex    Risparmio ed investimento    Domande e risposte    Contattaci

I libretti di risparmio postale

I libretti di risparmio postale
I libretti di risparmio postale, comunemente noti come libretti postali, è la forma più semplice per il risparmio, conosciuto da moltissimi anni ormai. Attualmente l’azienda Poste Italiane propone 4 tipi diversi di libretti di risparmio: nominativi ordinari, dedicati ai minori, al portatore e giudiziari.
Libretto Nominativo ordinario: è forse la soluzione più sicura per la ... [continua]

Buoni fruttiferi postali

Buoni fruttiferi postali
I Buoni Fruttiferi Postali sono dei titoli emessi dalla CDP, Cassa Depositi e Prestiti, e hanno la garanzia dello Stato Italia, sono immessi e collocati sul mercato esclusivamente da Poste Italiane. Garantiscono sempre la restituzione del capitale investito e gli interessi maturati.
I Buoni Postali furono creati nel 1924 attraverso un Regio Decreto, il fine era quello di ... [continua]

Informazioni sul risparmio postale

Informazioni sul risparmio postale
Abbiamo dedicato questo spazio ad informazioni utili, ed a volte necessarie, per capire e utilizzare al meglio il risparmio postale, cercando di metterci nei panni di un risparmiatore che voglia investire il suo denaro nei prodotti finanziari proposti dalle Poste Italiane, quindi cercando di dare alcune soluzioni e risposte alle domande ed ai dubbi che possano sorgere.
Ovviamente, essendo in ... [continua]

<b>Le Poste Italiane</b>Poste italiane S.p.A. fondata nel 1862 per gestire in stato di monopolio i servizi postali, tra il 1996 e il 1998 è diventata una società per di proprietà del Ministero dell´Economia e delle Finanze e quindi dello stato italiano. Poste italiane S.p.A. deve fornire un servizio universale cioè prestare alcuni servizi essenziali di consegna di lettere e pacchi ad un prezzo controllato, questo almeno fino al 2016 prorogabile sino al 2026. Attualmente la società fornisce, oltre i tipici servizi postali, lettere, pacchi, prodotti telematici e filatelia, anche prodotti tipicamente bancari forniti attraverso BancoPosta, precisamente opera su conti correnti e carte, investimenti, finanziamenti, trasferimenti fondi, risparmio e anche prodotti assicurativi. Tra le società controllate da Poste Italiane abbiamo: Medio Credito Centrale S.p.A, PosteMobile S.p.A., SDA Express Courier S.p.A., tutte controllate al 100%.
Informazioni dettagliate si possono trovare, ovviamente, nel sito ufficiale Poste Italiane.
<b>La cassa Depositi e Prestiti</b>La cassa Depositi e Prestiti viene creata nel 1850 e la sua sede è Torino, nel 2003 viene trasformata in una società per azioni diventando CDP S.p.A., società sotto il controllo pubblico, con il Ministero dell´Economia e delle Finanze che ha il 70% del capitale, mentre il rimanente 30% è in mano a un folto gruppo di Fondazioni bancarie (come per esempio Monte Paschi di Siena e Compagnia di San Paolo.
La Cassa ha la gestione di buona parte del risparmio nazionale, specialmente attraverso il risparmio postale, con i buoni fruttiferi e libretti postali.
La “mission” principale è quella del finanziamento degli investimenti dello Stato, ma la CDP S.p.A. detiene nutriti pacchetti azionari in molte grosse società, come per esempio: Eni S.p.A., Snam, STMicroelectronics, Terna S.p.A., Poste Italiane, e in diversi fondi di investimento.
Informazioni dettagliate si possono trovare, ovviamente, nel sito ufficiale Cassa Depositi e Prestiti.
Rendimento del risparmio postale 2015Analizziamo adesso il rendimento del risparmio postale per il 2015. Il Risparmio postale è costituito dai Buoni Fruttiferi Postali e Libretti di Risparmio Postale, questi prodotti sono collocati da Poste Italiane attraverso gli oltre 14 mila sportelli dislocati su tutto il territorio nazionale, sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, quindi sono prodotti al risparmio garantiti dallo S ... [continua]

CONFRONTA IL RENDIMENTO
di 34 banche e 68 conti

Inserisci importo da investire

Mesi
Vincolato
Libero

Banche in elenco

BANCA CARIGE BANCA GENERALI
BANCA IFIS BANCA MARCHE
BANCA MEDIO CREDITO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA BANCA MEDIOLANUM
BANCA POPOLARE DI VICENZA BANCA SAI
BANCA SELLA BANCA SISTEMA
BARCLAYS BCC ROMA - BANCA CREDITO COOPERATIVO
BCCFOR WEB - BANCA CREDITO COOPERATIVO FORNACETTE BNL - GRUPPO BNP PARIBAS
BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO CARIPARMA - CREDIT AGRICOLE
CHE BANCA! CREDEM CREDITO EMILIANO
CREDITO VALTELLINESE DEUTSCHE BANK
DOLOMITI DIREKT -CASSA DI RISPARMIO DI BOLZANO FINDOMESTIC BANCA
FINECO BANK GRUPPO BANCO POPOLARE - YOUBANKING
IBL BANCA ING DIRECT
IWBANK MPS - MONTE DEI PASCHI DI SIENA
PRIVATBANK SANTANDER CONSUMER BANK
UNICREDIT UNIPOL BANCA
VENETO BANCA WEBANK

® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814

direzione@wps-srl.it