Home    Conti Deposito    Come aprire i conti deposito    Titoli di Stato    Risparmio Postale    Forex    Risparmio ed investimento    Domande e risposte    Contattaci

I prezzi dei CTZ

I prezzi dei CTZ
Il prezzo dei Ctz, come di ogni obbligazione in genere, dipende da alcuni fattori fondamentali come per esempio durata, liquidità, rischio emittente, durata, previsioni economiche. Si può dire che il prezzo dei CTZ è inversamente proporzionale alla crescita economica di un paese, cioè al suo crescere decrescono i prezzi. Se la previsione del PIL dello stato è in crescita, generalmente diminuiranno i prezzi dei titoli CTZ. Ma stiamo parlando di previsioni, e quindi tutto è relativo in questo campo. La ritenuta fiscale sugli interessi è corrisposta alla scadenza, riducendo il prezzo di rimborso.

Vantaggi e svantaggi dei Ctz

Vantaggi e svantaggi dei Ctz
Possiamo affermare che in genere questi particolari titoli di stato, i Ctz appunto, sono più adatti a quelle persone che devono gestire liquidità, forniscono un investimento sicuro in quanto assicurano una remunerazione senza nessun rischio. Il loro essere privi di cedola, li porta ad non essere indicarti per chi ha necessità, o desidera, avere un introito periodico o chi vuole investire a lunga durata, ricordiamo che i Ctz sono titoli a 24 mesi, sono simili ai BOT ma hanno durata maggiore, fino al doppio e danno anche una redditività maggiore, forse il lato positivo è nel dover investire una cifra inferiore all’atto dell’acquisto rispetto al loro valore nominale. Un altro punto a loro favore è nell’essere più facilmente liquidabili, grazie alla quotazione di diritto in Borsa e diventando trattabili nel mercato secondario.

Titoli a zero coupon

Titoli a zero coupon
I Ctz zero coupon sono titoli di stato con un rischio praticamente nullo, ma ciò che li caratterizza, dandone anche il nome, è la mancanza di cedole periodiche. Quando il titolo scade, sarà sempre rimborsato al valore nominale di 100, per cui il rendimento viene fornito dalla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita. Ma qual è il significato di “zero coupon”? Questa denominazione è legata a quando i titoli erano in forma cartacea ed erano caratterizzati da diversi tagliandi, detti coupon, uno per ogni anno o semestre, con i quali si ottenevano i pagamenti degli interessi. L’imposta sui Ctz è pari al 12,5% e sul conto titoli viene poi applicata l’imposta di bollo come per gli altri titoli di stato.

Imposta di bollo  Il decreto "Salva Italia" ha determinato un nuovo regime per quanto riguarda l’imposta di bollo sui depositi di titoli di stato. Il modello precedente prevedeva un´imposta a scaglioni, compresa tra i 34,20 euro e i 1.100 euro. Il nuovo regime normativo prevede invece un´imposta proporzionale al valore di mercato dei prodotti finanziari detenuti. L´aliquota ora è pari allo 0,10% per il 2012 e lo 0,15% dal 2013 . Il nuovo bollo ha un importo minimo pari a € 34,2 e massimo pari a € 1.200 applicati sull´ammontare complessivo dei titoli finanziari detenuti presso lo stesso gestore. Il costo dell´imposta di bollo deve preso in considerazione da chi detiene un deposito titoli, perché va a incidere sul rendimento finale degli investimenti. l´imposta è applicata senza più distinzioni a tutti i tipi di strumenti finanziari. detenuti, anche non soggetti ad obbligo di deposito, e diviene proporzionale al loro controvalore complessivo, configurandosi quindi come una vera e propria imposta patrimoniale.

CONFRONTA IL RENDIMENTO
di 34 banche e 68 conti

Inserisci importo da investire

Mesi
Vincolato
Libero

Banche in elenco

BANCA CARIGE BANCA GENERALI
BANCA IFIS BANCA MARCHE
BANCA MEDIO CREDITO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA BANCA MEDIOLANUM
BANCA POPOLARE DI VICENZA BANCA SAI
BANCA SELLA BANCA SISTEMA
BARCLAYS BCC ROMA - BANCA CREDITO COOPERATIVO
BCCFOR WEB - BANCA CREDITO COOPERATIVO FORNACETTE BNL - GRUPPO BNP PARIBAS
BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO CARIPARMA - CREDIT AGRICOLE
CHE BANCA! CREDEM CREDITO EMILIANO
CREDITO VALTELLINESE DEUTSCHE BANK
DOLOMITI DIREKT -CASSA DI RISPARMIO DI BOLZANO FINDOMESTIC BANCA
FINECO BANK GRUPPO BANCO POPOLARE - YOUBANKING
IBL BANCA ING DIRECT
IWBANK MPS - MONTE DEI PASCHI DI SIENA
PRIVATBANK SANTANDER CONSUMER BANK
UNICREDIT UNIPOL BANCA
VENETO BANCA WEBANK

® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814

direzione@wps-srl.it