Home    Conti Deposito    Come aprire i conti deposito    Titoli di Stato    Risparmio Postale    Forex    Risparmio ed investimento    Domande e risposte    Contattaci

Il tasso lordo di un conto deposito

Il tasso lordo di un conto deposito
Il tasso di interesse raffigura il rendimento garantito sul capitale investito. Generalmente le banche e gli istituti di credito nelle loro proposte forniscono il tasso di interesse lordo cioè non depurato dalle imposte, attualmente tale imposta è il 26% degli interessi lordi, sarà la stessa banca a detrarre la cifra corrispondente al momento di capitalizzare gli interessi. Non dimen ... [continua]

Tasso effettivo di interesse

Tasso effettivo di interesse
Il tasso effettivo fornisce la reale tipologia di investimento cioè qual è il reale guadagno finale del cliente investitore. In parole povere possiamo dire che indica la redditività effettiva del conto deposito. Importante è anche la capitalizzazione, cioè il modo con cui vengono corrisposti gli interessi maturati, ossia il momento in cui vengono riconosciuti. Alcuni di questi prodotti riconoscono gli interessi in periodi fissati, per esempio ogni fine del mese o ogni fine dell’anno, oppure ogni trimestre.

Imposta di bollo del conto deposito

Imposta di bollo del conto deposito
Le tasse che gravano sul conto deposito non sono soltanto le imposte del 20% (prima erano del 27%) ma da febbraio 2012 è arrivata la cosiddetta mini patrimoniale. ma vediamo in cosa consiste questa tassazione: nel 2012 anche sul conto deposito si paga una imposta di bollo pari allo 0,10% annuo , con un tetto massimo di 1.200 euro), nel 2013 invece sarà dello 0,15% e non prevede alcun tetto ... [continua]

Le spese del conto depositoEssendo il conto deposito una variante di un conto corrente, anch’esso presenterà dei costi e delle spese, fisse o variabili, che andranno, se presenti, ad influenzare i rendimenti finali den conto stesso.
I costi, di un conto deposito, fermo restando le imposte e i bolli, sono le s spese di tenuta conto forfettarie, spese di alimentazione conto, spese di rendicontazione, per versamenti, spese per prelevamenti, tutte cose che faranno diminuire i rendimenti del conto.
Ma, per invogliare i clienti, le banche presentano sul mercato conti che hanno le spese di apertura e di gestione pari a zero e spesso anche le imposte di bollo sono a carico della banca stessa.
A cosa prestare attenzioneCome ampiamente detto in precedenza, i rendimenti di un conto deposito forniscono il guadagno che si ottiene depositando del denaro, ma attenzione, le pubblicità delle banche possono spesso indurci in errore. Infatti vedremo sempre in bella mostra ed a caratteri cubitali il loro bel tasso lordo, con promesse del 7%!!! Ma realmente? Intendono tasso loro, cioè non dicono una cosa falsa, ma non dicono tutto. La realtà è che a questo tasso lordo dobbiamo togliere il 20% secco di imposta fissa, che sarà la stessa banca a detrarre, poi ci saranno le spese, ma queste fortunatamente spesso la stessa banca se ne fa carico, parliamo di spese di apertura e gestione del conto deposito. Poi attenzione all’imposta di bollo, adesso dello 0,10%, che se per il 2012 non incide molto ed ha un tetto massimo (che però favorisce gli alti depositi) dal 2013 diventerà lo 0,15% e non avrà tetto massimo. Quindi per conoscere sempre tutto, leggiamo con attenzione il foglio illustrativo che l banca deve fornirci per sapere anche le cose che non vogliono dirci!

CONFRONTA IL RENDIMENTO
di 34 banche e 68 conti

Inserisci importo da investire

Mesi
Vincolato
Libero

Banche in elenco

BANCA CARIGE BANCA GENERALI
BANCA IFIS BANCA MARCHE
BANCA MEDIO CREDITO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA BANCA MEDIOLANUM
BANCA POPOLARE DI VICENZA BANCA SAI
BANCA SELLA BANCA SISTEMA
BARCLAYS BCC ROMA - BANCA CREDITO COOPERATIVO
BCCFOR WEB - BANCA CREDITO COOPERATIVO FORNACETTE BNL - GRUPPO BNP PARIBAS
BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO CARIPARMA - CREDIT AGRICOLE
CHE BANCA! CREDEM CREDITO EMILIANO
CREDITO VALTELLINESE DEUTSCHE BANK
DOLOMITI DIREKT -CASSA DI RISPARMIO DI BOLZANO FINDOMESTIC BANCA
FINECO BANK GRUPPO BANCO POPOLARE - YOUBANKING
IBL BANCA ING DIRECT
IWBANK MPS - MONTE DEI PASCHI DI SIENA
PRIVATBANK SANTANDER CONSUMER BANK
UNICREDIT UNIPOL BANCA
VENETO BANCA WEBANK

® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814

direzione@wps-srl.it