Home    Conti Deposito    Come aprire i conti deposito    Titoli di Stato    Risparmio Postale    Forex    Risparmio ed investimento    Domande e risposte    Contattaci

I migliori conti deposito vincolati

I migliori conti deposito vincolati
Analizziamo questa specifica categoria di conti deposito, quelli vincolati. Semplicemente possiamo dire che i migliori sono quelli che forniscono un guadagno netto più alto rispetto agli altri. Ma questo se ci limitiamo nell’analisi del prodotto al solo guadagno. Ma dobbiamo per prima cosa stabilire cosa cerchiamo noi da questo tipo di investimento. Infatti i tassi saranno più alti se la banca ha la possibilità di avere in deposito i nostri soldi per un periodo di tempo lungo e senza che noi abbiamo la possibilità di svincolarli. Poi non dobbiamo dimenticare che a fronte di un tasso netto, bisogna sempre considerare le spese e le varie imposte, alcune banche offrono spese zero e bolli a loro carico.

I migliori conti deposito liberi

I migliori conti deposito liberi
Anche in questo caso la risposta spontanea sarebbe quelli che ci forniscono un tasso superiore. Ma anche per questi conti non dobbiamo dimenticare spese, imposte, vincoli e opzioni presenti nel contratto. Per cui buona regola è sempre quella di leggere attentamente il foglio illustrativo per scoprire cosa realmente offre questo prodotto, quali spese ci sono e quali tasse.

Attenzione ai tassi

Attenzione ai tassi
Perché le banche offrono tassi elevati per i conti deposito? Specialmente quando le banche hanno “fame” di liquidi, allora devono trovare il sistema per racimolare quanto più denaro liquido, ecco che allora propongono per i conti deposito, specialmente quelli vincolati, dei tassi molto allettanti. Ancora, e sembra per qualche mese, i tassi rimarranno elevati, ma non è detto che possa continuare questa linea. Oltretutto stanno finendo pure i soldi degli italiani!!

I pregi di un conto depositoVolendo riassumere le qualità e i pregi che deve possedere un conto deposito per essere definito buono, ecco un elenco sintetizzato.
- non deve avere spese e costi di apertura o chiusura;
- deve essere tutelato dal Fondo Tutela dei Depositi, per garantire i nostri soldi;
- deve possedere tassi costanti e garantiti nel tempo;
- possedere un tasso elevato e quindi un alto rendimento;
- se è un conto non vincolato, che offra un tasso superiore e di molto rispetto ad un normale conto corrente;
- se è un conto vincolato, che offra opzioni di svincolo gratuiti senza penalizzare in caso di svincolo forzoso da parte del cliente.
I vantaggi delle bancheVediamo invece perché le banche propongono i conti deposito e perché vi sono banche che non li propongono. Per le banche è un sistema rapido e sicuro per raccogliere denaro da poter reinvestire, e quindi si spiega perché i tassi dei conti vincolati sono molto più alti rispetto a quelli liberi. Le banche reinvestono in genere facendo mutui e prestiti a privati ed imprese, oppure acquistando titoli di stato.
Se notiamo i tassi migliori sono proposti dalle banche online o con conti deposito via web, questo perché le banche non hanno praticamente costi.
Senza dimenticare che le banche, in generale, guadagnano di più con un conto tradizionale e quindi non spingono la clientela verso questo tipo di investimento. Le maggiori banche tradizionali, infatti non solo non hanno prodotti eccezionali ma nemmeno fanno molta pubblicità, al contrario delle banche online.

CONFRONTA IL RENDIMENTO
di 34 banche e 68 conti

Inserisci importo da investire

Mesi
Vincolato
Libero

Banche in elenco

BANCA CARIGE BANCA GENERALI
BANCA IFIS BANCA MARCHE
BANCA MEDIO CREDITO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA BANCA MEDIOLANUM
BANCA POPOLARE DI VICENZA BANCA SAI
BANCA SELLA BANCA SISTEMA
BARCLAYS BCC ROMA - BANCA CREDITO COOPERATIVO
BCCFOR WEB - BANCA CREDITO COOPERATIVO FORNACETTE BNL - GRUPPO BNP PARIBAS
BPM - BANCA POPOLARE DI MILANO CARIPARMA - CREDIT AGRICOLE
CHE BANCA! CREDEM CREDITO EMILIANO
CREDITO VALTELLINESE DEUTSCHE BANK
DOLOMITI DIREKT -CASSA DI RISPARMIO DI BOLZANO FINDOMESTIC BANCA
FINECO BANK GRUPPO BANCO POPOLARE - YOUBANKING
IBL BANCA ING DIRECT
IWBANK MPS - MONTE DEI PASCHI DI SIENA
PRIVATBANK SANTANDER CONSUMER BANK
UNICREDIT UNIPOL BANCA
VENETO BANCA WEBANK

® W.P.S. Web Marketing s.r.l. | P.I. 02439520814

direzione@wps-srl.it